Primo Bilancio Estate 2022
La Qualità Premia Sempre… anche in Basilicata e Puglia
E’ questo quello che emerge dai primi dati STR Global Ltd evidenziati nell’articolo di Marisa Ingrosso su La Gazzetta del Mezzogiorno del 06 Settembre 2022
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“Una strana stagione volge al termine per la ricettività apulo-lucana, tra buoni flussi di viaggiatori e operatori stretti tra costi variabili fuori controllo e la tentazione/necessità di alzare i prezzi. Come è andata? In attesa che le
due regioni si dotino di flussi di dati pubblici e tempestivi (ora ci sono solo quelli di Aeroporti di Puglia che parlano di buone performance passeggeri) e in attesa che arrivino i consolidati Istat, gli unici disponibili – in esclusiva per
la «Gazzetta» – sono quelli di Str Global, leader nella ricerca e analisi delle destinazioni e tendenze del turismo su scala mondiale. Diciamo subito che è un campione piccolo ma comunque abbastanza rappresentativo, soprattutto se si considerano l’area salentina e materana. Se ne evince che la maggior parte degli albergatori di fascia alta (da 4 stelle lusso in su) ha potuto aumentare i prezzi tornando, mediamente, alla redditività pre-pandemica che caratterizzò l’estate 2019, mentre tutti gli altri (da 2 stelle a 4 stelle “business”) hanno dovuto fare politiche di
prezzo più avvedute, talvolta anche diminuendo le tariffe.”di Marisa Ingrosso
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Per Giacinto Marchionna, amministratore di Turismore, società specializzata nella consulenza a boutique hotel il «pienone» non c’è stato ma è stata una buona stagione anche considerando la primavera e questa coda di post-estate. Inoltre, fa notare che «la fascia “lusso” ha potuto aumentare le tariffe, avendo una clientela meno sensibile al prezzo, tanto che a Ferragosto 22 si è avuto quasi un raddoppio (nel grafico l’Adr è in euro, al netto di Iva e costo della colazione; ndr) rispetto al 2019, garantendosi margini (Rev – Par; ndr), malgrado il calo dell’occupazione delle camere». Anche gli altri, Materano escluso, hanno ritoccato molto i prezzi «ma non sempre con effetti sul fatturato».
Giacinto Marchionna – Amministratore Turismore
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